Curriculum

Domenico Milito è Professore di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi della Basilicata.

E’ risultato vincitore nel concorso nazionale per il conseguimento dell’abilitazione a Professore Ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03.

Nello stesso Ateneo ricopre diversi incarichi.

E’ componente del DISU (Dipartimento di Scienze Umane) e del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Membro della Commissione giudicatrice per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Coordinatore del Master Universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, nonché Componente del Comitato per l’Integrazione degli Studenti Disabili (CISD), è impegnato nella progettazione, nel coordinamento e nella realizzazione degli interventi afferenti alla Didattica generale e speciale relativamente ai nuovi percorsi abilitanti (TFA) e ai percorsi abilitanti speciali (PAS).

Coordina, per dettato normativo, i percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

È presente in qualità di esperto (e offre consulenza) per la progettazione, realizzazione, valutazione e validazione di iniziative di carattere nazionale e internazionale sulle problematiche formative promosse da Università, Enti, Associazioni, soggetti istituzionali, scuole in rete, volontariato, privato sociale.

E’ stato componente del Comitato scientifico-organizzativo del Convegno mondiale INPE (International Network of Philosophers of Education) 2014 su “Vecchie nuove generazioni: gli scenari dell’educazione che cambiano”, svolto presso l’Università della Calabria dal 20 al 23 agosto 2014.

Cura attività di ricerca sulle problematiche connesse con i rischi dell’insuccesso formativo e con la dispersione scolastica e universitaria.

Promuove e coordina attività di ricerca nel settore dell’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e pubblica con sistematicità monografie relative al Settore Scientifico Disciplinare di interesse e di titolarità (M-PED 03).

È incluso negli elenchi degli esperti revisori Miur per la valutazione dei progetti e dei prodotti della ricerca.

È membro delle Associazioni professionali SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), SIPED (Società Italiana Pedagogia), SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola), FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti), di cui riveste la carica di Presidente Nazionale.

Per lungo tempo ha coniugato l’impegno universitario con quello di Dirigente nelle istituzioni scolastiche statali, ricoprendo anche la carica di Dirigente della Scuola Polo Ospedaliera della Regione Calabria e di coordinatore dei progetti di istruzione domiciliare a favore degli alunni impossibilitati alla normale frequenza delle scuole di ogni ordine e grado su territorio regionale (dall’istituzione della suddetta Scuola Polo al 22.12.2011).

Per conto della LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” – Roma) e della Fondazione CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale – Scuola di management – Vicenza) ha svolto la funzione di progettista e di esperto nei corsi di formazione in servizio rivolti ai Capi d’Istituto per l’accesso alla dirigenza scolastica (D.Lgs. n. 59/1998) nelle sedi di Roma, Cagliari, Nuoro, Perugia, Venezia, Napoli, Salerno, Agrigento.

Ha svolto attività di coordinamento e di docenza nel Master MUNDIS (Master Universitario per la Dirigenza degli Istituti Scolastici) su incarico dell’Università Tor Vergata – Roma – Anni Accademici 2009/2010- 2010/2011.

È Direttore editoriale della Collana “Didattica e successo formativo” della Casa Editrice Anicia di Roma.

Giornalista pubblicista, dirige riviste e fa parte di Comitati Direttivi e redazionali che si occupano di problematiche educative; è, infatti, Direttore Responsabile del Periodico l’“Eco della scuola nuova”, Edizioni FNISM, Roma.

E’ Direttore Responsabile della Rivista – Il Nodo – Per una Pedagogia della persona, Falco Editore, Cosenza.

È stato Direttore editoriale della rivista didattica bimestrale “Apprendere con…”, edito dalla Anicia di Roma, nel quadriennio 2004/2005-2007/2008.

Ha curato le rubriche dedicate alla normativa scolastica e alla formazione nelle riviste “Progetto tre/sei e dintorni” per la Scuola dell’Infanzia (annate 2002/2003 – 2003/2004 – 2004/2005 – 2005/2006) e “Nuovo Gulliver News” per la Scuola Primaria (annate 2002/2003 – 2003/2004 – 2004/2005), Edizioni Gulliver, Vasto (CH).

Ha ricoperto la carica elettiva di membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) nell’ambito del Miur fino al 31.08.2012.

Fra le più recenti pubblicazioni sono da annoverare:

– D.Milito, F.G. Parise, Y.L.T. Ting, CLIL. Innovazione metodologico-didattica e apprendimento efficace, Anicia, Roma, 2016

– D. Milito (a cura di), La cultura dell’inclusione per il soddisfacimento dei BES, Anicia, Roma, 2015

– D. Milito, Le nuove frontiere dei BES nell’era digitale, Anicia, Roma, 2015

– D. Milito, Inclusione e BES: stato dell’arte e prospettive. Una ricerca sul campo, Anicia, Roma, 2014

– D. Milito, Le sfide della didattica: modularità, laboratori e ricerca, Anicia, Roma, 2013

– D. Milito, Processi e strumenti per una didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2013

– D. Milito, F. Belsito, Strategie metodologiche per l’integrazione e l’inclusione, Anicia, Roma, 2014

– D. Milito, A. Marzano, Progettare e valutare per l’efficacia formativa, Anicia, Roma, 2013

– D. Milito, L’educazione permanente nella società conoscitiva, in D. Milito (a cura di), Educazione e apprendimento nella società conoscitiva e interculturale, Anicia, Roma, 2013

– D. Milito, Inclusione, integrazione e bisogni educativi, Anicia, Roma, 2012

– D. Milito, Disturbi Specifici di Apprendimento e successo scolastico, Anicia, Roma, 2012

– D. Milito (a cura di), I percorsi formativi nella diversità dei luoghi per l’integrazione, Edisud, Salerno, 2011

– D. Milito (a cura di), Scuola e integrazione, Anicia, Roma, 2008

– D. Milito (a cura di), Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, problematiche educativo didattiche e socio-sanitarie, Anicia, Roma, 2007.

 

Prof. Domenico Milito

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993)